martedì 12 gennaio 2010

Un idea per San Valentino ma non solo....

Salve ragazze..
Visto che San Valentino si avvicina, ho pensato di proporvi un’idea facile facile, da creare per il vostro lui… Io ogni anno, cerco di creare qualcosa di speciale per il mio ragazzo, che gli faccia sentire quanto lo amo, mi sento fortunata ad avere una persona accanto come lui, così cerco sempre di dimostrargli il mio amore anche attraverso le mie piccole creazioni… e stavolta ho pensato che questa idea potesse tornare utile anche a voi…
L’idea è nata da un orsetto di peluche comprato qualche tempo fa… era tutto solo sullo scaffale così non ho resistito e ho dato sfogo alla mia creatività… del resto non potevo lasciarlo così no? Dovevo assolutamente personalizzarlo un po’…
Ecco cosa ne è uscito fuori…

La realizzazione è semplicissima. Proprio per questo può essere realizzato anche dalle principianti, come me… oppure può essere un regalo last minute per una bimba o per una amica… cambiando naturalmente la scritta sul cuoricino…
Vediamo i materiali:
- Un orsetto di peluche coccoloso e carino come piace a noi
- Stoffa rossa o di una colore a nostra scelta per il cuore (io ad esempio ho usato una maglietta quasi nuova che però non uso da anni, quando è possibile riciclate sempre…)
- Nastrino rosso per attaccare il tag al nostro orsetto
- Forbici, aghi, fili, spilli e tutto l’occorrente per cucire
- Colore acrilico argento
- Cartoncino rigido (va bene anche quello dietro agli album da disegno)
- Perforatore o taglierino per fare il buchino sul tag
- Medium per tessuti
Ok siamo pronte? iniziamo…
Prima di tutto dobbiamo creare il nostro cartamodello per il cuoricino. Qui sotto trovate quello che ho utilizzato io.. ma qualsiasi altro va bene…

Per impostare le dimensioni giuste del cuore, prendete le misure sull’orsetto (larghezza e altezza) dove andrete a posizionare il cuore, in modo da regolare la sua grandezza con quella dell’orsetto.
Ora aprite un file Word, copiate e incollate l’immagine del cartamodello e cliccateci sopra con il tasto destro. Vi si aprirà una finestra dalla quale potrete impostare le dimensioni del cuore con precisione, naturalmente andando su “dimensioni”.
Ora stampate.
Vi consiglio di ricalcare il cuore con della carta carbone sul del cartoncino, in modo da ottenere un cartamodello più rigido e maneggevole… io ad esempio tengo sempre tutti i cartamodelli che creo in modo da non doverli rifare di volta in volta…



Una volta tagliato il cartamodello, tagliamo due quadrati di stoffa della stessa dimesione. Non ci sono dimensioni standard, tutto dipende dalla grandezza del vostro cuore quindi, il quadrato dovrà essere capiente abbastanza da contenerlo.
Posizioniamo i due quadrati uno sopra l’altro dritto contro dritto e fissiamoli lungo i lati per tenerli uniti, con degli spilli. Ora, posizionate il cartamodello al centro del quadrato e tracciatene i contorni. Per chi non disponesse di gessi da sarta o attrezzi simili, non vi preoccupate basterà anche una semplice penna bic, abbiate però l’accortezza di tracciare il contorno non calcando molto… la stoffa si macchierà, ma visto che andremo a fare la cucitura precisamente su quei bordi , una volta finito il cuore non si vedrà più niente…



Passiamo ora alla fase più delicata e in cui ci vuole un po’ più di precisione… la realizzazione della scritta.
Prima cosa da fare è levare tutti gli spilli dai lati e prendere solo il quadrato sul quale abbiamo tracciato il contorno del cuore. Mettiamo gli spilli tutti intorno al cuore, in modo da ottenere anche sul dritto della stoffa un bordo approssimativo del cuoricino.

Fronte

Retro


Ora che anche sul dritto della stoffa avete i contorni del cuore (naturalmente più spilli usate e più il contorno sarà preciso), perciò potete passare alla scritta. Potete procedere in vari modi, ma vi spiego come ho semplicemente fatto io:
- ho scritto su un file word, “Ti Amo”, con un carattere che mi sembrava adatto;
- Ho riprodotto la stessa scritta con la penna sul dritto della stoffa, aiutandomi guardando la scritta sul pc. Ricordatevi sempre di calcare poco, se userete colori chiari altrimenti si potrebbe vedere la penna sotto.
- Ho preparato il colore mettendo due noccioline di argento e una di medium per tessuti;
- Ho dipinto con pennello molto sottile la scritta sopra la penna, facendo attenzione a coprire bene i residui di inchiostro.
- Ho tolto gli spilli
Ecco il risultato:


Dovrete far asciugare la scritta per almeno un giorno, in modo che si attacchi bene alla stoffa. Dopo di che stirate sul rovescio della stoffa per fissare ancora meglio. Ora siamo pronte a cucire.
Posizionare nuovamente i due quadrati di tessuto dritto contro dritto e cucire con un punto resistente, su tutto il bordo del cuore (anche a mano), lasciando solo due o tre cm di apertura. Più sarete precise nel cucire i bordi e più il cuore sarà perfetto. Per tenere la stoffa ferma vi potete aiutare ancora una volta, con gli spilli o una veloce imbastitura.
Dopo aver finito dall’apertura lasciata, rivoltate il cuore al dritto e con l’aiuto del retro di una penna o di un pennello spingete bene infuori tutte le rotondità del cuore e gli angolini… non vi rimane che imbottire bene (io di solito uso l’imbottitura di vecchi peluche, soprattutto quelli che a pasqua si trovano negli uovi) e chiudere l’apertura con piccoli punti nascosti. Ed ecco qui cosa ne viene fuori…

Non ci rimane che cucire il cuore alle manine dell’orsetto o alla pancia… come preferite…

Infine, il tag…
Ho pensato che era carino attaccare sull’orsetto un nastrino con un tag, con un messaggino per il mio ragazzo… Chi ha dimestichezza con Photoshop può crearne uno tutto suo, per le altre ho messo a disposizione quello che ho fatto io…

Cliccate sull’immagine della seconda foto con il tasto destro e copiatela… la scritta “Tua… “potrete inserirla a mano o anche con il semplice Paint di Windows….
Stampate due volte con risoluzione alta, io metto sempre “foto migliore” il tag.
Ritagliatelo e prendete il cartoncino. Spalmate sul cartoncino un velo di colla vinavil (mi raccomando non troppa altrimenti potrebbero crearsi delle antiestetiche bollicine) e appoggiatevi subito sopra una delle immagini del tag già ritagliato.
Lisciate per bene in modo da far aderire bene il tag stampato al cartoncino e lasciate asciugare. Tagliate lungo i bordi del tag il cartoncino e poi procedete ad incollare la seconda stampa, sull’altro lato.
Ecco qui anche il tag è pronto… non resta che attaccarlo all’orsetto o se preferite al pacchettino.


Spero di esservi stata utile… al mio ragazzo questo pensiero così coccoloso è piaciuto moltissimo…
A presto
Silvia






0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails