lunedì 24 maggio 2010

MINUTERIE, PERLINE, STRASS ECC: inserire prima o dopo la cottura del fimo?


Solitamente nella cottura di orecchini o ciondoli o quant’altro, si usa impreziosire la creazione con altri materiali, perline strass ecc. Così ci troviamo di fronte al dilemma: “Oddio non è che mi si scioglie tutto o ancora peggio mi scoppia il forno?” hihi… almeno questo è quello che ho pensato io nelle primissime infornate… non ci fate caso sono un po’ disastrosa quando non ne so ancora abbastanza su un argomento…
Per evitare di sciogliere altri supporti sulla nostra creazione, dobbiamo usare solo alcuni accorgimenti. Possiamo inserire infatti, tutti quei materiali che non temono il calore, come minuterie metalliche (ad esempio i gancetti per i ciondoli o gli orecchini, possono essere inseriti prima della cottura), perline in vetro o swarovski, ecc. Basta perciò accertarsi che non ci siano parti in plastica, in quanto con la cottura si squaglierebbero.
Nel mio piccolo però, cerco di evitare di aggiungere altri materiali, infatti se è possibile li inserisco sempre dopo la cottura; a parte i gancetti per gli orecchini (che devono essere messi per forza prima della cottura, altrimenti non potranno più essere inseriti nella nostra creazione) e in generale le parti metalliche, questo perché non sono mai sicura della composizione del materiale e così onde evitare spiacevoli inconvenienti preferisco prevenire che curare… o ancor meglio che buttare il tutto nel cestino.

Nella prossima infornata, dovrei cuocere una piccola matrioska portachiavi, ma non mi decido mai a farlo perché ho paura di rovinarla… vi spiego il perché così forse mi potete aiutare voi…
Ho impreziosito la matrioskina con dei piccoli strass di plastica, il problema è che l’effetto che riuscirei ad avere cuocendola con gli strass incastonati non sarebbe lo stesso se li mettessi dopo la cottura, ma naturalmente ho paura che si squaglino… qualcuna di voi ha mai provato? Si sono squagliati? Calcolate che non sono molto grandi ecco perché ho paura….
Vedremo cosa mi dirà l’istinto o ancora meglio cosa mi direte voi…
Comunque alla peggio se si squagliassero, potrei cercare di rimediare aggiungendo un altro dettaglio alla matrioskina che vada a coprire il disastro no? che ne dite? Per esempio un piccolo fiorellino...

Io di solito faccio sempre così, prima sperimento e poi se l'esperimento fallisce, cerco di rimediare, ma questo è un buon metodo secondo me per saperne sempre di più.
Consiglio infatti anche a tutte voi di sperimentare, cioè se un oggettino non vi viene perfetto la prima volta, cercate di usarlo per fare delle prove prima di buttarlo, almeno non sarà stato uno spreco inutile di fimo…
Ora vi saluto spero sempre di essere stata utile…
Al prossimo post
Silvia

P.S tra qualche giorno vorrei aggiungere anche un’altra sezione nel mio blog, dedicata alla nostra bellezza e ai prodotti di bellezza: smalti, trucchi, creme e cremine. Cosa ne dite? Spero vi piaccia l’idea..

10 commenti:

Roberta ha detto...

ciao Silvia,
lo sai che io di fimo non me ne intendo molto, ma il mio "istinto creativo" mi dice che nel forno gli stras di plastica si sciolgono!!
Però è proprio provando che io grandi inventori o scienziati hanno scoperto cose impensabili e incredibili ...quindi prova...al massimo una bravissima come te saprà sicuramente rimediare.
Non mi sono dimenticata del tuo laboratorio, presto ti mando una mail con delle idee che mi sono venute in mente.
Un abbaraccio
Roberta

Nancy90 ha detto...

Ciaooo! Bellissimo blog, se ti va fai un salto nel mio e nel mio canale Youtube ^^!
Baciiii!

http://langolinodinancy.blogspot.com/

http://www.youtube.com/user/MissNancy90

Francesca ha detto...

Ciao Silvia!!! come stai? e la tua nipotina? baci, baci, Francesca.

Giada ha detto...

ciao silvia :) ho beccato per caso il tuo blog, complimenti !!! se ti va passa a trovarmi un bacione!

Roberta ha detto...

Ciao Silvia,
è un po che non ci sentiamo....tutto bene, cosa stai facendo di bello?
Un caro saluto
Roberta

silvia85 ha detto...

Ciao Roberta tutto bene, a parte la routine sempre molto movimentata... urtroppo negli ultimi periodi non riesco ad aggiornare il blog e nemmeno a creare uffa... ma spero che presto riuscirò a rimettermi all'opera e tu?

silvia85 ha detto...

Ciao Giada grazie mile per i complimenti un bacione silvia

Raffy ha detto...

Ciao,piacere di conoscerti...bellissimo il tuo blog e anche i tutorial che hai messo sono utilissimi...
se ti va passa a dare un ochhio al mio blog:D
ora vado tra i sostenitori.
un sorriso.
Raffy.

silvia85 ha detto...

Grazie mille Raffy mi dispiace solo che ultimamente non riesco mai ad aggiornare, passo a salutarti anche nel tuo blog un bacione spero di riuscire presto a mettere nuovi post...

Anonimo ha detto...

Ciao! Gli strass inseriti nelle creazioni prima della cottura si sciolgono nel forno. L'ho provato. :)

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails